BILANCIO DI PREVISIONE 2011 DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA: UN ENTE CON I CONTI A POSTO NONOSTANTE 3,4 MILIONI DI EURO DI TAGLI NEI TRASFERIMENTI NAZIONALI.
Il gruppo provinciale del PD ha votato convintamente a favore del bilancio di previsione 2011 perchè testimonia la volontà responsabile del Presidente Filippi e della Giunta di coniugare rigore amministrativo e attenzione ai settori e alle fasce sociali più esposte alle conseguenze della crisi economica.
Era oggettivamente difficile fare di più in un contesto in cui i trasferimenti dello stato alla Provincia di Alessandria sono stati ridotti del 24% (oltre 3,4 milioni di euro) e i trasferimenti della Regione Piemonte diminuiranno di oltre 4,7 milioni di euro.
Certamente le aspettative di intervento della Provincia per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete delle strade,ad esempio, sono molto più alte delle somme disponibili per gli interventi, ma si è cercato in questo bilancio di reperire il massimo di risorse possibile, stante i devastanti tagli nei trasferimenti statali; così come grande attenzione è stata posta anche quest'anno per la sicurezza degli edifici scolastici.
L' ambizioso obiettivo di contenere le spese correnti dell'ente del 12%, un risparmio che risponde alla meritoria volontà politica di ridurre al minimo possibile l'impatto dei tagli sui cittadini della nostra provincia.
Il Governo nazionale di centro-destra (che si permette di avere un ministro per l'attuazione del programma, con tanto di sottosegretario ad hoc, altro che risparmi !!), invece, deliberatamente e cinicamente sta scaricando il costo sociale dei tagli della spesa pubblica sul sistema degli enti locali, da sempre più vicino ai bisogni primari dei cittadini.
Federico FORNARO
Nessun commento:
Posta un commento